La Polisportiva Giovanni Castello è un'associazione democratica, autogestita, senza scopo di lucro, del tutto indipendente dai partiti politici. A tal proposito la Polisportiva è stata tra le prime associazioni a mettersi in regola con le nuove norme degli enti no profit, con l'approvazione del nuovo Statuto il 30 giugno 1998. La G. Castello si basa sul lavoro volontario di decine di dirigenti e sulle quote sociali di centinaia di soci: questa, insieme al suo patrimonio di idee e di iniziative e alla sua ultratrentennale presenza nella città, è la sua forza ed il motivo della sua continua crescita, nonostante le difficoltà proprie dell'associazionismo nelle aree metropolitane e l'assenza di qualsiasi aiuto di tipo istituzionale.
La Polisportiva è organizzata in sezioni sportive, agonistiche e amatoriali, in commissioni culturali e gruppi di lavoro. Le sezioni eleggono al loro interno un Consiglio Direttivo e un Presidente, mentre l'Assemblea generale dei soci della Polisportiva elegge ogni due anni il Consiglio Direttivo, il Presidente e i Vicepresidenti della Polisportiva, ossia gli organismi che hanno il compito di rappresentare giuridicamente l'Associazione verso l'esterno e di delineare le linee generali di intervento.
La Polisportiva "G. Castello" è oggi la più grande Polisportiva autogestita del Lazio, conta oltre 1000 soci, centinaia di atleti, più di trenta squadre partecipanti ai campionati federali, decine di dirigenti e tecnici nelle varie sezioni agonistiche e amatoriali.
Le date della nostra storia:
· 12 FEBBRAIO 1967: muore alle Tre Fontane Giovanni Castello
· 1 DICEMBRE 1967: viene fondata l'Atletica "G. Castello"
· 10 OTTOBRE 1972: nasce la sezione Pallavolo G. Castello
· 10 NOVEMBRE 1973: la G. Castello diventa formalmente Polisportiva
· 10 OTTOBRE1980: il Judo Preneste diventa "Judo Preneste - G. Castello"
· 1973 - 1985: nascono le sezioni di pallamano, pallacanestro, tennis tavolo, calcio, calcio a cinque, orientamento, beach volley, ginnastica ritmica e artistica.
· 16 FEBBRAIO 1997: la Polisportiva festeggia i suoi trenta anni alla presenza del Presidente del CONI Dott. Mario Pescante e del Sindaco di Roma, On, Francesco Rutelli.